mercoledì 24 aprile 2013

Torta panna e fragole


Pensavate che vi avrei risparmiati?! Noooooo...avreste dovuto immaginarlo...dopo il Pan di Spagna e la crema senza uova, ovviamente non poteva mancare un post dedicato interamente alla mia Mamy's cake, per comodità soprannominata "Torta panna e fragole"...com'è facilmente intuibile, si tratta della torta che ho preparato per il compleanno della mia super-fantastica-stratosferica mamma. La ricetta del Pan di Spagna di riso e quella della crema di farcitura, la mia Strawberry & cream le trovate nei post precedenti. Ho optato per 3 dischi di Pan di Spagna (nonostante la torta fosse venuta molto alta, infatti avevo diviso la base in 4 dischi di uguale spessore) e 2 strati di farcia. Come bagna ho usato semplicemente del latte appena zuccherato, per poi glassare il tutto con un velo di panna montata e procedere alla decorazione. Anche per questa torta ho preferito la panna alla pasta di zucchero: è più veloce, più fine e soprattutto...piace di più!!! Per decorare lateralmente ho usato la sac à poche con beccuccio n.° 70 della Wilton (leaf), alternando panna montata bianca e panna montata rosa;


mentre in superficie ho utilizzato il beccuccio n.°32 della Wilton (open star) con panna semi-montata bianca, lasciata "cadere" come fosse glassa che trasborda sui lati.


Qualche ciuffetto irregolare di panna rosa e fragole sparse ed ecco pronta la torta per la mia mamma...




7 commenti:

Aless ha detto...

Che simpatica che sei, favolosa questa torta, chissà che contenta la tua mamma, allora tanti auguri!!

Marikacakes ha detto...

Grazie Ale, la mia mamma è rimasta molto contenta della torta...in realtà i miei dolci staranno uscendo anche dalle orecchie ai miei familiari:per me ogni occasione è un ottimo pretesto per pasticciare e poi gli altri devono far le cavie!!! Si tratta di una cosa "dolcemente" piacevole, ma negli anni hanno dovuto anche assaggiare i primi, timidi esperimenti...non sempre perfetti! Nella vita si soffre...ih ih ih ;)

Luna Barba ha detto...

Ma che bella amica mia! Devo dire che sì la pasta di zucchero permette di fare molte più decorazioni ma per me non c'è nulla da fare, la panna rimane la migliore :)

Marikacakes ha detto...

...sono d'accordo, la panna ha un gusto inimitabile!!! Però io non resisto alla tentazione quando ho una pallina di pdz tra le mani...devo per forza farne uscire qualcosa: ormai è una malattia!!! Anche l'uso della sac à poche mi affascina, ma non ho ancora tanta abilità nel maneggiarla...insomma, dai...diciamoci la verità: per noi basta pasticciare!!! Un bacione ;)

uncestinodiciliege ha detto...

Marika la tua torta è molto bella mi piace questo abbinamento di colori.
Se passi da noi c'e qualcosa per te.
Un abbraccio:)

Marikacakes ha detto...

Grazie mille......corro subito a vedere!!! Baciiiii ;)

Unknown ha detto...

oddio ke delizia!!!!!!!!!!