lunedì 6 febbraio 2017

Pasticcini di frolla montata part. II


...non so voi, ma io ho sempre avuto un rapporto conflittuale con la siringa sparabiscotti...o non spara o non si stacca la pasta appena "sparato" il biscotto o ancora la pasta mi fuoriesce dalla sparabiscotti perchè troppo morbida....insomma, alla fine ci ho rinunciato e ormai da anni opto per la sac à poche...ma a Natale ho ricevuto una bella siringa sparabiscotti e -visto che la mia ormai "ex" l'avevo regalata a mia sorella dopo l'ennesimo, frustrante tentativo fallito - mi è ritornata quell'insana voglia di lottare con un attrezzo e dimostrare che ce la posso fare io....e stavolta ce l'ho fatta....la frolla è quella che ormai utilizzo da anni, ma con una leggerissima modifica nelle dosi di farina, per rendere la pasta un pò più morbida, perfetta per la mia nemica "sparante" infernale, che tutto sommato potrebbe anche trasformarsi in quasi-amica se continua a far la brava.... 


Ingredienti:
250 g di burro
350g di farina 00
100 g di uova intere
20 g di tuorlo
150 g di zucchero a velo
buccia di limone grattugiata q. b. 
3 g di sale
ciliegine candite e zucchero a velo q. b. per guarnire


Preparazione:
Togliete il burro e le uova dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione: entrambi gli ingredienti dovranno essere alla stessa temperatura.  Trascorso questo tempo montate il burro con lo zucchero a velo e la buccia di limone per circa 10 minuti, fino a rendere il composto spumoso ed omogeneo. A questo punto aggiungete le uova, poco alla volta; le uova non dovranno essere fredde altrimenti potrebbero formare fastidiosi grumi. Abbiate cura di far assorbire completamente ad ogni inserimento, per poi procedere con le rimanenti uova. Unite la farina setacciata con il sale e mescolate fino ad incorporarla completamente. Quando il composto sarà ben omogeneo, trasferitelo in una sac à poche con bocchetta a stella di diametro medio o in una siringa sparabiscotti, rivestite una teglia di carta e date ai biscotti la forma desiderata. 


















Decorate poi con ciliegine candite o frutta secca a piacere e lasciate riposare in frigo per almeno 4-5 ore, meglio se tutta la notte. Preriscaldate il forno a 180° C e cuocete fino a doratura, all'incirca per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare e cospargete di poco zucchero a velo.